Fratticiola


Vai ai contenuti

La storia

Il Palio


IL PALIO DEL CARBONAIO :
LA CORSA DEI SOMARI

Il Palio del Carbonaio, corsa di somari tra i sette rioni del paese, è sicuramente il momento di maggior ilarità della nostra festa ed è atteso con ansia sia dai fratticiolesi che dai visitatori della sagra. Infatti i partecipanti a questo spettacolo, che si svolge nella giornata conclusiva della festa, si possono contare a migliaia.
Tale manifestazione parte fin dal mattino con l'assegnazione ad estrazione dei somari ai rispettivi rioni, con la messa del fantino, per poi proseguire in una gara a cronometro per le vie del paese al fine di assegnare la postazione migliore al momento dello svolgersi della corsa.
Tra questi momenti c'è anche la sfilata dei carri allegorici realizzati dai vari rioni. Anche l'allestimento dei carri è un momento molto bello della nostra festa in quanto avviene tra la "massima riservatezza!!" dei rioni, per non rivelare il tema che presenteranno e che si adoperano settimane prima della sfilata per sfoggiare il proprio lavoro nella speranza che sia "migliore degli altri!!".
Dopo tutto questo, la sera arriva finalmente la corsa che con cadute, brusche frenate dei somari ed altre scene veramente comiche assicura ai presenti uno spettacolo indimenticabile!!.










Torna ai contenuti | Torna al menu