Fratticiola


Vai ai contenuti

La storia

La Fiera

La "RASSEGNA DEL MULO E DEL CAVALLO DA SOMA"

insieme all'approntamento (ogni anno nel periodo della sagra) della "COTTA DEL CARBONE" sono i due momenti più significativi della nostra festa perché, manifestazioni di valenza storica per il nostro paese che hanno dato lustro a Fratticiola in tutta l'Umbria e anche oltre i confini regionali.
L'importanza storica sta nel fatto che queste iniziative non sono un qualcosa di studiato astrattamente né un semplice ricordo del passato ma la rivisitazione di un consistente pezzo di storia che ha caratterizzato la vita dei fratticiolesi per tanti secoli.
Infatti, molte nostre famiglie vivevano del taglio, del commercio della legna e del suo prodotto di lavorazione più pregiato: il carbone.
E' da questo contesto che nasce la felice intuizione da parte della PRO-LOCO di organizzare la "RASSEGNA DEL MULO E DEL CAVALLO DA SOMA" e di rifare ogni anno la "COTTA DEL CARBONE", manifestazioni che, uniche nel loro genere, non ci fanno dimenticare l'importanza che hanno avuto i MULI e tutte le attività che ci giravano intorno, nello sviluppo socio economico del nostro paese.
Con il passare del tempo, la rassegna ha avuto sempre un maggiore fascino e un crescente numero di visitatori, ed ha inoltre mantenuto anche un'attiva partecipazione da parte degli espositori, malgrado siano questi dei mestieri che vanno, purtroppo, sempre più scomparendo.
Diciamo "purtroppo" perché, come pochi altri, sono si faticosi, ma permettono un contatto diretto con la natura procurando quel benessere psico-fisico nell'uomo che, oggi, è sempre più difficile da trovare.
Nel corso di questi anni nel "Giornalino di Fratticiola" sono stati scritti interessanti e significativi articoli su questo argomento al punto da rappresentare un invito ai giovani a non dimenticare mai le proprie origini.



Torna ai contenuti | Torna al menu